sabato 14 aprile 2012

Striscia la Notizia e il dottor Lemme.

Ho seguito con interesse i due servizi trasmessi ieri e oggi da Striscia la Notizia sul dottor Lemme e sui suoi metodi dimagranti.
Chi non li ha visti può farlo subito, qui c'è il servizio di ieri e qui quello di oggi.
Max Laudadio ha intervistato alcuni ex pazienti del dottor Lemme che hanno avuto dei problemi seguendo i suoi consigli, poi ha sentito il parere di molti noti dietologi sul metodo dimagrante del dottor Lemme. Infine, si è confrontato direttamente con Alberico Lemme, il quale non ha esitato a definirsi un genio e a dare degli ignoranti a tutti gli altri.
Spinta dalla curiosità, ho fatto una ricerca su internet e sono incappata nel sito del dottor Lemme (che in realtà è laureato in farmacia, come lui stesso afferma), e ho trovato un pop-up in cui si pubblicizzava il suo servizio a Striscia la Notizia, con tanto di foto a fianco di Max Laudadio!
Inoltre, il sito è seguitissimo e ci sono molti pazienti ed ex pazienti che difendono strenuamente il metodo Lemme.
In poche parole, e detto da una che non se ne intende per niente, si tratta di un metodo alimentare basato su combinazioni di cibo ed enzimi prodotti dal corpo a determinate ore del giorno e non sul calcolo delle calorie. Proprio per lo stesso motivo, il dottor Lemme afferma che il consumo di calorie indotto dalla pratica sportiva sia completamente inutile.
Non voglio esprimere giudizi, sono vegetariana da molti anni e sono contenta così. Ho trovato però questo articolo che mi sembra opporre delle valide critiche al metodo Lemme.
Poi su Youtube ho trovato anche dei video tratti da Pomeriggio 5 in cui il dottor Lemme è ospite e introduce i principi del suo metodo. Dal video scopriamo che anche Mauro Coruzzi (più conosciuto come Platinette) è stato paziente del dottor Lemme, e alcune sue affermazioni in un certo senso confermano le osservazioni dell'articolo che ho linkato sopra.
Ecco la prima parte del video (l'intervento del dottor Lemme inizia al dodicesimo minuto):

Ed ecco la seconda parte in cui c'è l'intervento di Mario Coruzzi:

Probabilmente Striscia si occuperà ancora della vicenda, sarebbe interessante un confronto diretto tra Lemme e gli altri dietologi.

2 commenti:

klita Slade ha detto...

Ho seguito alcuni anni fa i consigli alimentari del Dott. Lemme per circa un anno. Nei primi 5 mesi ho perso 18 kg che ho mantenuto per tutto il resto del periodo, con i suoi consigli per la dieta di mantenimento, scoprendo quali sono i cibi per il mio fisico 'tossici' (che mi fanno ingrassare in maniera smisurata). Gli esami ematici erano PERFETTI e al tempo avevo 33 anni. Scrivo questo, solo per raccontare una mia personale esperienza.
A tutt'oggi da quando ho ripreso i consigli della dieta mediterranea, sono riaumentata di peso, ma ho mantenuto invariati alcuni consigli del dottore ed i miei esami risultano quasi perfetti (non come 4 anni fa purtroppo). Vi chiederete perchè non mi rivolgo nuovamente dal dottore. 2 sono i motivi principali: la volontà di rimettermi in gioco e purtoppo, un discorso meramente economico. Nel momento in cui dovessi avere grande disponibilità di questi fattori, molto probabilmente mi rivolgerei nuovamente a lui. Trovo giusto che Striscia la Notizia sia intervenuta, ma ritengo che i debbano anche ascoltare le voci di coloro (personaggi famosi e non) che hanno ottenuto e mantengono il loro personale successo.

elide1977 ha detto...

Intanto grazie per la tua testimonianza.
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che Striscia dovrebbe approfondire il discorso e, se possibile, mettere a confronto tutti i pareri.