domenica 22 aprile 2012

Fragile, stasera su Italia 2.

Oggi è domenica, e la tradizione vuole che la domenica sera di Italia 2 sia dedicata all'horror con il ciclo Bloody Sunday. Ammetto di non seguire con particolare interesse questo ciclo di film. La maggior parte delle volte le scelte di programmazione ricadono sui classici teenager horror o slasher, ovvero film di qualità non eccelsa con protagonisti adolescenti, solitamente ambientati nei college americani o nei campeggi e in cui il cattivo di turno è mascherato e si diverte ad affettare i malcapitati... il tutto condito con effetti speciali al pomodoro. Sostanzialmente un filone nato con Venerdì 13 e che poi ha avuto numerose incarnazioni.
A parte un paio di eccezioni, una noia mortale per chi come me in un horror cerca soprattutto la tensione e il colpo di scena.
Il film di stasera però è qualcosa di completamente diverso. Si tratta di "Fragile", un film del 2005 di Jaume Balaguerò con Calista Flockhart. E' un horror in cui sono le atmosfere sinistre e le musiche da sottofondo a tener viva la tensione, non gli effetti speciali. L'ambientazione inusuale (si svolge sull'isola di White) conferisce quel tocco in più che non guasta mai.
Non sarà un capolavoro (non voglio anticipare nulla sul finale per chi non l'ha ancora visto) e come sceneggiatura si sarebbe potuto fare molto meglio, però è un film godibilissimo.
Se vi è piaciuto The Others, non perdetelo.
L'appuntamento è alle 21.30 su Italia 2.

Nessun commento: