giovedì 1 marzo 2012

Romanzo Criminale, ultimo atto.

Francesco Montanari, il Libanese di Romanzo Criminale.
Si è conclusa ieri sera la seconda stagione di Romanzo Criminale, trasmessa in terza serata da Italia1.
Ora, senza paura di rovinare la sorpresa a nessuno, voglio azzardare un parallelismo tra la sorte toccata ai personaggi della fiction e quella degli esponenti della banda della Magliana a cui i personaggi sono ispirati.
Il Libanese: ucciso alla fine della prima serie dal Nero e da Nembo Kid per ordine della mafia, mentre il resto della banda incolpa dell'omicidio i Gemito. Il personaggio è ispirato a Franco Giuseppucci, ucciso nel 1980 dal clan criminale dei Proietti, a cui i Gemito si ispirano.
Il Freddo: ucciso alla fine dell'ultima puntata da Donatella. Personaggio ispirato a Maurizio Abbatino (Crispino), pentito e tutt'ora detenuto.
Dandi: ucciso da Bufalo e Fierolocchio alla fine della seconda stagione. Ispirato a Enrico De Pedis, ucciso in circostanze simili a quelle raccontate nella fiction per ordine di Marcello Colafigli (a cui corrisponde effettivamente il personaggio del Bufalo), anche se non fu lui a sparare.
Scrocchiazeppi: ucciso per ordine di Dandi. Il personaggio è ispirato a Edoardo Toscano (Operaietto), che, con puntuale parallelismo venne ucciso per ordine di Enrico De Pedis.
Bufalo: viene ucciso in un conflitto a fuoco con le forze dell'ordine nel flash-forward che apre e chiude la fiction. Il personaggio è ispirato a Marcello Colafigli, tutt'ora detenuto nel manicomio criminale di Aversa.
Sergio e Ruggero Buffoni: Sergio viene ucciso dal Freddo, Ruggero da Donatella. I personaggi sono ispirati ai fratelli Giuseppe e Vittorio Carnovale. Giuseppe è morto per cause naturali, Vittorio è divenuto collaboratore di giustizia e al momento è libero.
Fierolocchio: la fiction non approfondisce il suo destino. Personaggio ispirato a Libero Mancone, deceduto negli anni '90 in un incidente stradale.
Sorcio: nella fiction è il primo della banda a pentirsi e a diventare collaboratore di giustizia. Personaggio ispirato a Fulvio Lucioli, che, come il personaggio della fiction, fu il primo a pentirsi. Ad oggi è libero.
Chissà se Italia 2, che nella serata crime del venerdì ha appena trasmesso le ultime puntate della prima stagione trasmette in sequenza anche la seconda... sarebbe una scelta azzeccata.

Nessun commento: