martedì 14 febbraio 2012

Stasera Almost True e Tupac Shakur

Il tradizionale appuntamento del martedì sera con Almost True di Carlo Lucarelli stasera sarà incentrato sulla morte di Tupac Shakur e sui presunti misteri che la circondano.
Quando il rapper morì nel 1996 in seguito ad una sparatoria avvenuta a Las Vegas, il mondo dell'hip hop e quello degli appassionati di cospirazioni fecero a gara nell'elaborare le teorie più fantasiose e improbabili riguardo la sua morte. Si parte dall'omicidio di stato per motivi politici, per seguire un piano volto ad eliminare tutti i potenziali simboli del black power, alla messa in scena della morte (teoria avvallata da un testo di Eminem che dice che "il mondo dell'hip hop non è più lo stesso da quando Tupac si è trasferito a Cuba"), fino alla teoria più astrusa, secondo la quale dietro tutte le morti violente del mondo dell'hip hop ci sarebbe un'anziana signora newyorkese.
Teorie cospirative a parte, la morte di Tupac Shakur ha molti risvolti ancora poco chiari, come il ruolo di mandanti, attribuito da alcuni a Notorius Big e a Puff Daddy, da altri a Christopher Wallace. C'è stato il coinvolgimento della gang californiana dei Crips, e secondo un recente rapporto dell'FBI, potrebbe essere coinvolta anche un'organizzazione terroristica, la Jewish Defense League.
Per ulteriori approfondimenti consiglio la lettura di questa pagina di Wikipedia.
Aspettando l'appuntamento di stasera con Almost True alle 23.40 su Rai 2, ecco Tupac Shakur alle prese col remix di "In the air tonight" con la partecipazione di Phil Collins:

Nessun commento: