venerdì 17 febbraio 2012

Il palinsesto anti-Sanremo.

"The Wrestler" in prima serata su Rai 3
Uno dei grossi meriti del festival di Sanremo è quello di portare un po' di televisione estiva nella programmazione di metà febbraio. Nella settimana del festival molti programmi di attualità vengono sospesi, altri spostati o rinviati e c'è molto più spazio per film e fiction. Cosa che non può che farmi piacere.
La serata di oggi ne è un esempio lampante: cinema di qualità offerto a piene mani e in ogni fascia di programmazione.
Vediamo cosa offre la tv a chi è allergico al festival: su Rai 2 una minimaratona poliziesca dedicata a "Senza Traccia", la fiction dedicata alla ricerca di persone scomparse, tre episodi di fila a partire dalle 21.10. Su Rai 3 in prima serata va in onda "The Wrestler", un bel film con una spettacolare interpretazione di Mickey Rourke. I canali Rai del digitale terrestre offrono due seconde serate diverse ma che possono attirare il pubblico appassionato al cinema di genere: su Rai 4 un horror irlandese, "Isolation: la fattoria del terrore", non l'ho visto ma i commenti sono molto buoni. Su Rai Movie, solo per appassionati, "Viva la foca" di Nando Cicero, b-movie datato 1982 e scomparso dalla circolazione fino ad un recupero avvenuto nel 2004, quando fu presentato al festival di Venezia e divenne cult-movie. Su Canale 5, doppio appuntamento col grande cinema italiano, a partire dalle 21.10 verranno trasmessi "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores e "Il postino" con Massimo Troisi. Rete 4 propone il solito "Quarto grado" del venerdì sera, che comunque rimane un valido programma di approfondimento.
Per finire, due proposte delle reti digitali Mediaset: Mediaset Extra trasmette "Uno Bianca", la miniserie in due puntate con Kim Rossi Stuart sulle tragiche vicende che insanguinarono le strade italiane tra gli anni '80 e l'inizio dei '90; la fiction è andata in onda su Canale 5 un paio di giorni fa, chi non l'ha mai vista ha una buona occasione per rifarsi, in quanto è un prodotto televisivo veramente ben confezionato (la regia di Michele Soavi è una garanzia). Italia 2 invece continua con la programmazione della prima stagione di "Romanzo Criminale", e se i miei conti sono esatti, stasera andranno in onda la nona e la decima puntata.
Non c'è che dire, il festival di San Remo fa bene alla televisione e ai telespettatori, soprattutto a quelli che guardano altro!

Nessun commento: