mercoledì 18 gennaio 2012

Fringe o Boardwalk Empire?

Steve Buscemi, protagonista di Broadwalk Empire
Capita spesso di dire "niente di buono in tv stasera". Altre volta capita che ci siano due o più programmi che ci interessano, e magari anche nella stessa fascia oraria. L'avvento del digitale terrestre ha parzialmente risolto questo problema, con canali come Mediaset Extra o Rai Premium ripropongono dei programmi già andati in onda, offrendoci una seconda possibilità. Ci sono però delle volte che non sappiamo a cosa dare la priorità.
Stasera è uno di quei casi. Due fiction, diversissime tra loro ma entrambe potenzialmente interessanti, alla stessa ora. E non solo, in entrambi i casi viene mandato in onda il primo episodio della prima serie!
Per la precisione, su Rai 4 alle 23.05 va in onda il primo episodio di Boardwalk Empire, una crime-fiction ambientata nella fascinosissima Atlantic City degli anni '20. Si tratta di una serie della HBO nata con la benedizione di Martin Scorsese che ne ha girato l'episodio pilota. La serie è ispirata alla vita e alle gesta, poco pulite, di Enoch L. Johnson, politico corrotto che fece fortuna durante il Proibizonismo. Il protagonista della fiction si chiama Enoch "Nucky" Thompson.
Sempre alle 23.05, ma su Italia 2, il primo episodio del fantascientifico Fringe, serie televisiva nata dal talento visionario di J.J. Abrams (sì, quello di Lost) e incentrata sulle investigazioni di una particolare divisione dell'F.B.I. di Boston, che si dedica a ricerche ed approfondimenti sulla linea di confine tra scienza e paranormale.
Personalmente non so cosa scegliere. Di Fringe ho visto già diverse puntate, ma mai la prima. Broadwalk Empire mi attrae soprattutto per l'ambientazione.
Dovrò fare zapping compulsivo?

Nessun commento: