sabato 14 gennaio 2012

"ACAB": al cinema e alla radio.

Pierfrancesco Favino in "Acab"
E' attesa per lunedì 16 su Radio Due la prima puntata del programma "Acab: la polveriera", che vede il debutto radiofonico di Pierfrancesco Favino assieme a Carlo Bonini. Il programma si prefigge di approfondire la tematica della violenza in tutti gli aspetti del nostro vivere quotidiano.
Si tratta di un progetto radio-cinematografico, in quanto il programma, che andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 19.50, anticipa di un paio di settimane l'uscita del film "Acab", basato sull'omonimo libro dello stesso Carlo Bonini che ascolteremo alla conduzione del programma radiofonico. E ovviamente il protagonista del film è Pierfrancesco Favino, quindi siamo in piena contaminazione tra cinema e radio.
Il film, che uscirà nelle sale il 27 gennaio, si propone di raccontare "normali" storie di violenza di massa (scontri tra hooligans, manifestanti, rivolte di piazza) da un punto di vista relativamente inedito, almeno per il cinema di casa nostra: quello degli uomini del reparto celere della polizia di stato.
La regia è di Stefano Sollima, lo stesso della serie tv "Romanzo criminale", e rivedremo, nel ruolo di poliziotto, anche uno dei protagonisti della serie, Andrea Sartoretti che interpretava il Bufalo.
Non resta che aspettare lunedì sera per ascoltare il programma su Radio Due, qualche giorno in più per vedere il film.

Nessun commento: