lunedì 26 dicembre 2011

Perchè le Veline sono diventate Carline?

Immagino sia stato già spiegato durante una delle prime puntate di questa stagione di Striscia la Notizia, ma evidentemente me l'ero persa, così puntualmente ogni sera mi sono chiesta perchè Federica Nargi e Costanza Caracciolo sono state ribattezzate "Carline" invece che Veline.
Una ricerca online ha svelato il mistero: la vicenda risale alla polemica tra Striscia la Notizia e Lorella Zanardo, autrice del documentario "Il corpo delle donne", che tratteggiava la Veline come un pessimo esempio di presenza femminile in TV. Gli autori di Striscia risposero con un altro documentario, intitolato "Il corpo delle donne 2", trasmesso durante una puntata di Matrix. In questo video si poneva l'attenzione sull'uso strumentale dell'immagine femminile nella stampa progressista, soprattutto nei magazine del gruppo L'Espresso, Velvet e D - La repubblica.
Ne seguì un inevitabile turbinìo di polemiche che coinvolse molti giornalisti del gruppo L'espresso, e che culminò con una richiesta esplicita di Ezio Greggio: Striscia fa a meno delle Veline se Carlo de Benedetti (azionista di maggioranza del gruppo editoriale L'Espresso) chiude i due giornali Velvet e D - La Repubblica.
Le due testate continuarono ad uscire, quindi Federica Nargi e Costanza Caracciolo videro confermata la loro presenza sul bancone di Striscia la Notizia proprio grazie alla decisione di Carlo de Benedetti di non chiudere i giornali.
Quindi, per rendere omaggio a Carlo de Benedetti, il nome delle Veline per quest'edizione è stato cambiato in Carline.

Nessun commento: