giovedì 22 dicembre 2011

Nikita - la serie, stasera su Italia 1

Da oggi in seconda serata su Italia 1 (e si suppone con scadenza settimanale) verrà riproposta la serie tv Nikita, interpretata da Peta Wilson e Roy Dupuis. Si tratta di una produzione canadese, il titolo originale è La femme Nikita. Come si può facilmente dedurre, la vicenda è ispirata al film Nikita di Luc Besson: la serie inizia esattamente allo stesso modo, con l'arruolamento di una giovane sbandata in un gruppo antiterroristico, come unica possibile alternativa al carcere.
Non è il primo tentativo di rielaborazione del film di Luc Besson del 1990, infatti nel 1993 uscì nelle sale un remake intitolato Nome in codice Nina di John Badham (titolo originale Point of no Return), con Bridget Fonda nel ruolo della protagonista.

La fiction canadese, girata tra il 1997 e il 2001, sviluppa il personaggio in maniera più approfondita, mettendone in risalto luci ed ombre, e soprattutto si sofferma sul rapporto tormentato tra la protagonista ed il suo mentore Michael, interpretato da Roy Dupuis. La serie in 5 stagioni è stata già trasmessa in Italia anche da Rai 2.
Consiglio la visione dei primi episodi a mo' di assaggino, se vi piacerà potrete continuare a seguirla ed anche appassionarvi. Personalmente devo dire che ho apprezzato molti aspetti di questa fiction, la regia è molto buona ed altrettanto indovinata la scelta della protagonista. Non mi ha mai convinto invece il volto di Roy Dupuis in quel ruolo.
Oggi alle 23.10 su Italia 1.

Nessun commento: