martedì 29 novembre 2011

"Il mostro di Firenze" su Iris: replica anche stasera.

Per chi si fosse perso anche la replica di domenica notte della miniserie sul mostro di Firenze, comunico che le prime due puntate andranno in onda anche stanotte, sempre su Iris, ma ad un orario più accessibile, a mezzanotte e 40. Insisto sul fatto che questa serie è veramente un ottimo prodotto televisivo, che mantiene sempre il giusto equilibrio tra fedeltà ai fatti di cronaca, elementi narrativi che rendono piacevoli gli intrecci secondari, e rispetto per le vittime.
Continuo anche a proporre dei documenti trovati su Youtube, come avevo già fatto in questo post, sia per comprendere meglio la vicenda reale e i raffinati meccanismi narrativi inventati dagli autori per rendere tanto avvincente questa miniserie, sia per non correre il rischio che questa fiction venga considerata solo come una storia narrata in tv, e non come una descrizione minuziosa di una delle pagine più tristi e macabre della cronaca italiana.
In questo video, lo speciale di Fox Crime sul cast che ha partecipato alla realizzazione della fiction:

Ed ecco invece un drammatico documento reale, l'intervista alla madre di una delle prime vittime del mostro, Stefania Pettini, uccisa nel 1974.
L'intervista è andata in onda nel 2001, in una puntata di Porta a Porta:

Nessun commento: