Per i fortunati che non lo conoscono, devo spiegare cos'è man VS wild. E' un programma in cui un ex militare inglese illustra delle tecniche di sopravvivenza in contesti selvaggi e territori difficili come la giungla, il deserto, la savana. Ogni puntata si svolge in un territorio diverso, da cui il conduttore, Bear Grylls, deve dimostrare di poter sopravvivere e tornare a casa. Il programma è già stato al centro di polemiche a causa della scarsa credibilità delle situazioni.
Ma non ci sarebbe niente di male in un po' di sana finzione televisiva. La parte più disgustosa è che in ogni puntata Grylls vuole anche dimostrare come procurarsi il cibo, e per questo massacra e mangia tutti gli animali che passano nel raggio di qualche chilometro. Si nutre di ragni, insetti, lumache, sempre in favore di telecamera per spettacolarizzare l'azione e per sollevare i sentimenti di schifo e ripugnanza da parte degli spettatori.
Ieri sera ha passato il limite: ha mostrato come costruire delle trappole per catturare degli scoiattoli. Quando la trappola è scattata, ha fatto dondolare davanti la telecamera un povero scoiattolo impiccato, poi lo ha squoiato e mangiato, cervello compreso. Tutto ciò è andato in onda alle 20.40 su Italia 2. In piena fascia protetta. Non so se ci sono gli estremi per una denuncia, ma quello che ho visto mi sembrava proprio un'istigazione al bracconagggio.
Non reputo meno grave il fatto che si nutra di ragni e insetti, ma in quei casi il rischio di emulazione è minore. In questo caso invece, ha tenuto una sorta di lezione di bracconaggio, e Italia 2 l'ha trasmessa in fascia protetta. Come se non ci fossero abbastanza casi di sevizie di animali da parte di adolescenti annoiati.
Vergogna Italia 2!
Nessun commento:
Posta un commento