lunedì 4 giugno 2012

Palinsesti estivi: arriva Pomeriggio 5 cronaca.

Alessandra Viero
Televisivamente parlando, oggi è iniziata l'estate. I palinsesti estivi stanno subendo un cambiamento radicale rispetto la settimana scorsa e per molti programmi si avvicina la pausa estiva.
Ha chiuso L'Italia sul 2 (anche se oggi è andata in onda una specie di puntata monografica), con questa settimana chiude Striscia la notizia (lascierà il posto a Veline) e La vita in diretta. Ha già chiuso la versione invernale di Pomeriggio 5.
E' il caso di specificare perchè Pomeriggio 5 prosegue in una nuova veste, Pomeriggio 5 Cronaca. In realtà il programma è un altro, l'unica cosa in comune col contenitore di Barbara D'Urso è il fatto che va in onda durante il pomeriggio (anche se in un'altra fascia oraria) su Canale 5. Per il resto, il programma è completamente diverso a partire dalla conduzione. Padrona di casa è una sobria e professionale Alessandra Viero, che introduce i servizi senza senza lasciarsi alle emozioni e senza coinvolgere il pubblico. Insomma, tutto un altro tipo rispetto Barbara D'Urso.
Il programma tratta esclusivamente di cronaca, con servizi brevi e concisi. L'impressione generale è quella di trovarsi davanti ad una "extended version" di Studio Aperto (il programma dura 2 ore, dalle 14.45 alle 16.45). Dopo la prima puntata l'impressione generale è buona anche se la validità di questo genere di programmi si misura sulla lunga distanza.
Sul fronte radiofonico invece, ancora nessuna traccia dei palinsesti estivi. Alla radio le pause estive sono più brevi.

Nessun commento: